In via Santhià 76, è in corso un’importante opera di rinnovamento che riguarda la Scuola Secondaria di Primo Grado Norberto Bobbio. I lavori, avviati a fine giugno 2024, ci permetteranno di avere una nuova struttura scolastica moderna e sostenibile.
Grazie a un investimento di circa 9 milioni di euro provenienti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), è stato possibile procedere con il progetto e costruire ex novo un edificio scolastico che rispetterà criteri di sostenibilità ambientale, utilizzando materiali a basso impatto. Notevole l’importanza di questo intervento, che è uno dei più significativi nel contesto cittadino.
Caratteristiche del nuovo edificio: Il nuovo complesso scolastico occuperà una superficie di oltre 3.650 metri quadrati e sarà in grado di accogliere circa 400 studenti. Il progetto si ispira al modello dell’apprendimento collaborativo, superando il tradizionale concetto di aula frontale per privilegiare spazi flessibili e aperti, pensati per favorire il dialogo e il lavoro di gruppo.
La nuova scuola disporrà di:
- 860 metri quadrati di aule didattiche,
- 300 metri quadrati di laboratori,
- un’aula musicale, uffici amministrativi, una mensa e un archivio.
I lavori, che stanno procedendo secondo i tempi previsti, dovrebbero concludersi entro giugno 2026.
Luoghi
Via Santhià, 76 - Torino - TO
0